Luglio 3 2012

Vivi la natura sul Po 2012

Anche quest’anno si rinnova il programma di iniziative “Vivi la natura sul Po”.
Da luglio a novembre un ricco calendario di passeggiate, visite guidate, escursioni in bicicletta, incontri pubblici per famiglie e visitatori di tutte le età, attività di educazione ambientale e laboratori creativi per bambini. Il progetto è coordinato e promosso per il Comune di Suzzara da la lumaca.

Si parte domenica 15 luglio ore 9 con LE ALI DEL PARCO, escursione (con scarpe da trekking) nel Parco per conoscere l’avifauna della golena del Po. L’iniziativa è a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF di Suzzara.

Si continua sabato 21 luglio alle 16 con l’escursione in bicicletta IMPATTOZERO: un accompagnatore/divulgatore de la lumaca guiderà i partecipanti verso il Parco a bordo del mezzo di trasporto più ecologico che ci sia: la bicicletta! Approfondimenti e consigli, lungo il percorso per imparare ad amare di più la nostra Terra. Un’iniziativa adatta a gente curiosa, che vuole vivere un’esperienza davvero a basso impatto ambientale.

Venerdì 24 agosto alle 20.30 rinfreschiamoci le idee con MAGICI ALBERI, passeggiata notturna nel Parco insieme a un accompagnatore de la lumaca, che vi farà conoscere i miti, le leggende e le proprietà di alberi ed erbe: un bagaglio culturale che viene da lontano e che non può essere perduto. Al termine, cocomerata per tutti i partecipanti.

Settembre dedicato ai più piccoli con le attività di educazione ambientale a cura de la lumaca. Sabato 1° settembre alle 17 c’è NOTE DI BOSCO: visita del Parco seguita da laboratorio creativo per imparare a costruire divertenti strumenti musicali con i materiali raccolti nel bosco. L’attività è adatta ai bambini da 5 a 10 anni. Sabato 8 settembre alle 16, lettura animata con laboratorio di riciclo creativo IL GRANDE GUFO RACCONTA, per bambini da 3 a 7 anni.

Il cartellone si conclude con due iniziative a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF di Suzzara. Visita guidata del Parco domenica 14 ottobre alle 9 mentre mercoledì 21 novembre alle ore 21, presso la sala civica di Suzzara, serata di approfondimento sulla tutela e la conservazione del fiume Po e del suo habitat golenale.

Scarica il programma completo delle iniziative 2012.

Tutte gli appuntamenti sono gratuiti.
Le iniziative a cura de la lumaca per il Comune di Suzzara devono essere prenotate entro il giorno precedente ogni attività via mail a .
o telefono al numero 059 8860012, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 13 al 17 agosto le adesioni saranno raccolte solo via mail.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti a cura del Comitato Po Mantovano per il WWF, è possibile contattare il Comitato stesso (., tel. 346 2487772) o il Servizio Ambiente del Comune di Suzzara (., tel. 0376 513248, 0376 513281).