Storia

Il Parco è dedicato a San Colombano, patrono di Riva di Suzzara, un monaco irlandese vissuto nel VI e VII secolo, a cui era dedicata un’antica chiesa, presente nella stessa area fino al 1885.

Qui si svolse nel 1702 la Battaglia di Luzzara (1702) e proprio in tale luogo, che fu teatro di scontri e violenza, il 15 agosto 2002, a 300 anni dalla Battaglia, è stata inaugurato il Memoriale della Riconciliazione, un luogo celebrativo della giustizia e della pace nel Mondo, a rinnovare impegni e progetti di unità per i quali San Colombano operò nel suo vagare nel continente europeo.

Il Memoriale è una piccolissima cappella ricavata in una nicchia naturale, ai cui piedi sono stati collocati 13 grossi sassi, 12 in cerchio e uno al centro: uno “stones circle”, come tanti dell’Irlanda più antica, preceltica, migliaia di anni a.C.

La storia e le caratteristiche del Parco di San Colombano ne fanno quindi un luogo di interesse, ricerca e riflessione per storici, religiosi, ambientalisti e per chiunque voglia trascorrere una giornata all’aria aperta.